Explorerss 2/ 24 Novembre, 2019/ Street Food Liguria/ 0 comments

Le sagre liguri.

Come ben sapete, soprattutto nel periodo estivo, la Liguria offre numerose sagre gastronomiche di paese. Se volete gustare i prodotti tipici liguri spendendo poco, vi consiglio alcune delle più famose sagre della riviera di Ponente.

INIZIAMO!

Sagre Liguri – Ponente

blog di viaggi, SAGRE LIGURI, sagre liguria

Sagra Liguria – Fugassin

A Borgio Verezzi. Di solito si svolge due volte l’anno. Una a Luglio e una anche ai primi di Agosto. Tra le migliori sagre liguri. Qui troverete i famosi fugassin. Focacce fritte tipiche liguri, che si possono gustare sia dolcii. Ovvero con zucchero o anche nutella. Sia salate. Molte altre le specialità liguri. Sia di carne che di pesce. oltre alla possibilità di lanciarvi in un bel Valzer. O anche una Mazurca!


blog di viaggi

Sagre Liguri – Nostralino

A Ranzi si svolge ogni anno con date fisse dall’11 al 14 Agosto e si può gustare il meglio della cucina ligure, tra cui la buridda (con questo nome si intendono diversi piatti tipici a base di pesce), il cundijun (insalata mista tipica con pomodori, peperoni, cetriolo, cipolla rossa, olive, acciughe e chi più ne ha più ne metta!), coniglio alla ligure. Ma anche altre specialità della zona. Ovviamente tutto accompagnato da onorevole orchestra.


sagra ligure, blog di viaggi

Sagra Ligure – Quel che passa il convento

A Loano all’interno del cortile dei Frati Cappuccini: anche qui potete scegliere tra numerose specialità tipiche della riviera di ponente (ravioli, trofie, coniglio, etc.), comprese le famose frittelle sia di verdura che di mele. Anche qui è presente un palco rialzato per dar sfogo alla vostra voglia di ballare.


sagra liguria, blog di viaggi, Sagre Liguri

Sagre Liguri – Sagra di Salea

Frazione di Albenga: questa sagra è forse la più grande e meglio strutturata della riviera di Ponente. Oltre ad essere molto ben organizzata, contiene al suo interno anche un’ampia zona dedicata a bancarelle di ogni genere, un’altra dedicata alla degustazione dei vini piu pregiati della zona e un palco, compreso di sedie, per poter ballare.


sagra liguria, blog viaggi, Sagre Liguri

Sagra Ligure – Bastia

Vicino ad Albenga. Questa sagra è la più particolare. In quanto è divisa in numerosi stand a sé stanti, con diverse specialità, sparsi nel paese. Qui potete scegliere voi, passeggiando per il Borgo, dove fermarvi a mangiare. In quasi tutti gli stand si può ballare musiche diverse. Adatte ad ogni età!


sagra liguria

Sagra Liguria – Giustenice

Situata sopra Pietra Ligure. Si tratta di una sagra piccolina con buon cibo (acciughe fritte, frittelle, ravioli, salciccia, patatine fritte, etc.), musica dal vivo è animazione anche per i più piccini.


sagra liguria, blog di viaggi, Sagre Liguri

Sagre Liguria – Gorra

 

A Gorra, sopra Finale Ligure. Qui, oltre alle diverse specialità tipiche del posto, potete gustare le famose melanzane ripiene della zona. Che dire, se vi capita di fare un salto in Liguria d’estate. Vale sicuramente la pena provarne almeno un paio! Sagre liguri. Anche d’inverno!


Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>